Tutela perdite occulte

Proteggi il tuo impianto contro perdite idriche occulte

Modulo richiesta di adesione alla tutela perdite occulte

Le perdite occulte sono perdite d'acqua non visibili che si verificano nella rete interna di proprietà, causando bollette elevate. Alfa offre una protezione contro queste perdite, con rettifiche sulle bollette relative a fognatura, depurazione e acquedotto. Se non vuoi incorrere in costi imprevisti, controlla regolarmente il contatore e segnala eventuali anomalie. Se sottoscrivi il Fondo Perdite Occulte, potrai beneficiare di una protezione maggiore e di una tariffazione ridotta per le eccedenze di consumo. 

Il costo dell’assicurazione varia in base ai consumi. Per utenze che sono sotto la soglia di 200 metri cubi/anno d’acqua potabile utilizzata, è di 3 euro annui, per poi salire a 8,5 euro per la fascia dai 201 a 1600 metri cubi/anno, 24 euro (da 1601 a 6400) fino ad un massimo di 43 euro (consumo di oltre 6400 metri cubi/anno).

Proteggiti dalle perdite occulte aderendo al fondo. È gratuito per chi sceglie la bolletta online!

Per la parte di bolletta relativa a fognatura e depurazione ti sarà rettificata l’intera eccedenza rispetto al tuo consumo medio; mentre per la quota acquedotto resterà a tuo carico una franchigia del 30% calcolata a tariffa intera e il rimanente 70% sarà ricalcolato a una tariffa pari alla metà della tariffa base prevista per la tua utenza.

Non sono oggetto di risarcimento le perdite:

Il fondo per perdite occulte non copre:


  • Perdite da rubinetti, elettrodomestici e impianti difettosi
  • Danni derivanti da riparazioni del cliente o danni causati da terzi
  • Perdite da lavori edili, scavi o danni preesistenti noti al cliente
  • Danni causati da colpa grave o eventi naturali (terremoti, inondazioni)
  • Spese per la ricerca e riparazione della rottura
     

Per maggiori dettagli, consulta le linee guida.

Linee guida per la gestione del fondo per perdite occulte.

Come richiedere l’adesione alla tutela perdite occulte?

Questo servizio è disponibile per tutti i clienti Alfa. Per accedervi, è sufficiente registrarsi o effettuare il login nell'area privata, dove puoi gestire in autonomia tutti i servizi legati alla tua fornitura.

Vai all'area privata

Hai dei dubbi?

Se hai domande o necessiti di chiarimenti, consulta le nostre Domande Frequenti per trovare le risposte alle tue necessità in modo rapido e semplice.

Vedi le domande frequenti